Creuza de Mä


NEWS BIO GALLERY CLIP LINK CONTATTI




Creuza de Mä




Lisa Cini
voce

Mario Manetti percussioni e bussolotti

Alessandro Melillo bouzouki, guitarra portuguesa, armonica, voce e inutile tromba

Emiliano Pasquinucci tastiere e synth, flauto, fisarmonica, voce

Tommaso Politi contrabbasso e basso elettrico, voce
Hanno suonato con noi
Massimiliano Guidichitarre acustiche ed elettriche
Leonardo Famigliettibatteria e percussioni


BIO





Creuza de Mä ripercorre la produzione artistica di Fabrizio De André e la rielabora proponendola in chiave acustica. Il gruppo nasce nel 1999 da musicisti uniti dalla passione per il cantautore genovese ma provenienti da ambienti musicali ed esperienze strumentali molto diverse (progressive, blues, musica elettronica, musica etnica e popolare, fino al jazz). Ognuno ha contribuito ad arricchire il progetto con proprie sfumature e colori musicali, amalgamando in un unico insieme i diversi modi di sentire la musica e la poesia di De André.
Il lavoro sulla discografia di De André è sempre partito dalle versioni originali e da una lettura consapevole della musica e dei testi, seguendo un percorso attento di rielaborazione e arrangiamento per approdare a interpretazioni molto personali. Un modo tutto nostro di "raccontare le canzoni", più che di eseguirle o interpretarle.
La scelta dei brani è molto varia e spazia in percorsi trasversali agli album, spesso seguendo percorsi concettuali modellati su un filo conduttore. La scaletta intitolata "Quattro passi per la Città Vecchia", ad esempio, tenta di illustrare in musica l'eterogeneità dei protagonisti che popolano le canzoni; altre serate sono state guidate da temi come il mare, il rapporto uomo/donna e l'inevitabile ambiguità, la concezione soggettiva dell'amore; dai pezzi più conosciuti come Bocca di Rosa o la Canzone di Marinella a quelli meno noti, ponendo molta attenzione anche alla discografia in genovese, proponiamo un modo diverso, tematico e forse inedito di esplorare la vastissima produzione di Fabrizio De André.
Nell'estate 2010, a Piombino, abbiamo partecipato insieme ad altri artisti italiani alla rassegna "Tra Cielo e Terra" patrocinata dalla Fondazione De André.
Attualmente stiamo lavorando in sala di registrazione e progettando nuovi percorsi per raccontare canzoni e proseguire il cammino.
Speriamo di incontrarvi, lungo questa strada.



Creuza de Mä - i contenuti di questo sito non hanno fini di lucro. il nostro vuole essere soltanto un modesto omaggio alla figura di Fabrizio de Andrè e a quello che ha rappresentato nella musica italiana.